Svelato il mistero del chip Ana dell'Xbox 360

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. øliver
     
    .

    User deleted


    Dopo i rumors circolati su una possibile revisione dell'Xbox 360 emergono adesso nuove notizie che sembrano confermare che Microsoft è effettivamente al lavoro su una versione ad alta risoluzione video della console.

    Sembra che una recente visita da parte degli Ars Technica negli uffici di Microsoft abbia fatto nascere tutti i rumors sull'Xbox 360 2 di cui si era parlato. E sembra sia stato chiarito l'uso di uno dei chip che era rimasto sconosciuto dopo la presentazione dell'XBox 360 originaria.
    Quello che forse nessuno aveva indovinato dopo l'analisi delle funzioni dell'Xbox 360 è che uno fra i chip dell'Xbox 360, il cosidetto chip Ana, è in effetti un Graphic Scaler hardware che consente alla console Microsoft di ottenere risoluzioni in uscita diverse da quelle native finora viste. L'xbox 360 sarebbe quindi in grado di produrre in uscita qualunque risoluzione fino a 1080p.

    Nella PlayStation 3 non esiste tale funzionalità e quindi i giochi si possono vedere solo a risoluzioni native 720p o 480p e non c'e' possibilità per un reale 1080p o 1080i. Questo può causare dei problemi di incompatibilità per quelli che hanno televisioni HDTV vecchie e che non possono giocare a nessun altra risoluzione che 480p.

    Microsoft sembra aver confermato che questo scaler segreto era stato progettato assieme alla potente GPU perchè l'obiettivo era dare capacità generiche di alta definizione in uscita dall'Xbox 360 e non solo una risoluzione fissa a 720 o 1080. Quindi questa funzione aggiuntiva Microsoft potrebbe adesso esser sfruttata per dare ulteriori vantaggi al gruppo americano nella lotta con Sony.
    Naturalmente alla fine conterà solo quanto il pubblico riuscirà a notare le differenze in risoluzione fra l'Xbox 360 e la PS3.

    Secondo quanto riportato dai reporters che hanno visitato Microsoft e cercato di rivelare il mistero, al momento con i giochi attuali non c'e' alcuna differenza neppure minima che si possa notare con l'occhio umano fra la risoluzione Sony PS3 e quella Microsoft.

    playreview.it
     
    .
0 replies since 6/1/2007, 14:23   1126 views
  Share  
.