Star Ocean 4: The Last Hope

XBOX 360

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. V-Slasher
     
    .

    User deleted


    Star Ocean 4: The Last Hope

    image


    Piattaforma: XBOX360
    Casa: Square Enix - Tri-Ace
    Versione: Pal Ita (doppiaggio inglese, menu e sottotitoli in ita)
    Genere: RPG
    Giocatori: 1


    Grafica=7.5
    Star Ocean 4 dal punto di vista grafico si orienta più o meno in linea con il precedente titolo square enix, infinite undiscovery. Probabilmente anche qualcosa di più dal punto di vista dei dettagli e dell'effetto di colpi e magie. Anche il framerate è molto piu stabile, gli occasionali rallentamenti non danno particolare noia. Paga invece in fatto di caratterizzazione personaggi, dei quali solo la metà per me è salvabile dal punto di vista estetico, mentre dei nemici non salverei proprio niente. In fatto di stile un'enorme falciata è stata data dalla localizzazione occidentale per la quale sono stati sostituiti gli ottimi artwork stile anime utilizzati per battaglie, menu, dialoghi... con dei pessimi artwork 3d in computer grafica che non trasmettono alcuna emozione.

    Storia=4.5
    La storia è molto lineare con pochi colpi di scena che falliscono di lasciare una seria impronta. Anche per la storia singola dei vari componenti del gruppo si è lavorato molto poco, di molti di loro non si sa nemmeno il passato e tantomeno lo scopo per cui sono nel gruppo. Per fortuna altri invece sviluppano una personalità migliore e hanno qualche elemento alle spalle, ma è sicuramente troppo poco per la media del gruppo. Un interessante elemento per coinvolgere i personaggi sono le scene di intermezzo facoltative che si possono vedere mentre siete a bordo della vostra nave. Purtroppo nel 95% dei casi queste scenette sono indirizzate sul comico, ma non fanno praticamente mai ridere vista la pessima recitazione e alcuni personaggi a dir poco irritanti.

    Sonoro=2.0
    La pessima recitazione di cui parlavo prima è fortemente condizionata dalle pessime voci in inglese. Le voci delle ragazzine sono una sofferenza all'udito e di ragazzine ne avete ben 4 a disposizione, ma persino i personaggi piu azzeccati non riescono a trasmettere emozioni per via di un doppiaggio che fa sembrare la fine dell'universo un problema come aver dimenticato la finestra di casa aperta. Alcune scene del gioco me le sono viste su youtube con le voci originali giapponesi e sembrava un altro gioco, i personaggi sembravano altri personaggi. Tanti altri giochi cmq con le sole voci in inglese se la sono cavata egregiamente, ma qui è un fallimento totale che incide in modo molto negativo su tutto, trama e personaggi.
    Per le musiche spendo proprio una riga: sono generiche e nemmeno me ne ricordo una degna di nota.

    Giocabilità=9.0
    Fortunatamente Star Ocean da giocare è un bell'action rpg. Il sistema di combattimento è ben sviluppato, divertente, completo e mai frustrante. Si può compiere decisamente un significativo numero di azioni per la media degli action rpg e anche la possibilità di guidare direttamente anche altri personaggi oltre al protagonista, lo rende un titolo molto piu vario e divertente di infinite undiscovery. Dal punto esplorativo anche e migliore con dungeon soddisfacenti e città sufficientemente popolose. Un po troppo caotico a mio avviso il sistema di creazione di oggetti che poteva essere piu immediato come in IU. Cmq dall'inizio alla fine il gioco è sicuramente piacevole da giocare.

    Longevità=6,0
    Nella longevità premio una durata complessiva sulle 35-40 che ormai sembra quasi un lusso al giorno d'oggi. Tuttavia una volta finito il gioco nonostante ci siano boss speciali e nuove difficoltà da sbloccare, non ho stimoli per affrontare nessuna delle due cose. Gran parte del demerito lo attribuisco al fatto che per rivisitare le zone precedenti al terzo disco, bisogna appunto cambiare disco. questa cosa non ha proprio alcun senso perchè il gioco è mirato a farti tornare nei luoghi precedenti visto che molti scrigni li puoi aprire solo a fase inoltrata. Insomma da fare ci sarebbe ancora parecchia roba ma dubito che il giocatore medio possa avere il desiderio di riprendere in mano il gioco una volta concluso.

    Globale=6,5
    Sebbene sia un gioco superiore dal mio punto di vista a Infinite Undiscovery, gli do un voto inferiore perchè alcuni elementi sono davvero intollerabili. Non esagero dicendo che probabilmente alla versione giapponese avrei potuto dare anche 8,5/9,0. La grafica è buona, il metodo di combattimento è ottimo, ma lo stile è andato completamente nel cesso con questa localizzazione. Con uno stile pessimo, tutto a catena si sgretola: i personaggi sono diventati incapaci di trasmettere alcuna emozione e privi di questa capacità viene meno l'interesse alle loro vicende.

    Pro:
    -Ottimi combattimenti per lo stile action-rpg
    -Grafica di buon livello
    -Sufficientemente lungo da portare a termine
    Contro:
    -Alcuni personaggi sono completamente senza spessore
    -Voci inglesi pessime condizionano l'esperienza di gioco
    -Divisione dischi da denuncia

    immagini:

    SPOILER (click to view)
    image

    image

    image

    image

    image
     
    .
0 replies since 10/10/2009, 23:55   402 views
  Share  
.