Guida per creare Gif animate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. V-Slasher
     
    .

    User deleted


    Magari questa guida può interessare visto che il procedimento per realizzare gif animate è molto più semplice di quello che si pensi.

    PROGRAMMI UTILIZZATI: virtualdub (gratuito link) e adobe imageready (che molti avranno visto che fa parte del pacchetto photoshop)

    1a Fase: Virtualdub
    Virtualdub è necessario per ricavare dal video una sequenza di immagini che dopo diventerà la vostra gif.

    Per prima cosa per facilitare il tutto create una cartella facilmente reperibile sul vostro pc e chiamatela come vi pare (ex. animazioni o lavori)

    Aprite virtualdub e selezionate File-->open video file e selezionate il video che vi interessa. ora dovete selezionare la parte del video di vostro interesse, per fare questo dovete utilizzare le freccette nere poste sotto la barra quindi andate all'inizio della parte che volete estrarre dal video e premete la freccia rivolta verso sinistra andate alla fine della parte e premete la freccetta rivolta a destra. se tutto è stato fatto in modo corretto, una parte della barra sarà colorata di scuro.

    Adesso selezionate File-->save image sequence e nella schermata che si apre dovrete mettere il nome da dare all'immagini (esempio se mettete prova salverà prova01, prova02, prova03....ecc), selezionate la cartella vuota che vi ho fatto creare prima come destinazione e selezionate jpeg come formato, date l'ok e vi ritroverete con una bella sequenza di immagini nella cartella.

    2a Fase: Imageready
    Ora che avete la vostra bella serie di screenshots, aprite imageready e selezionate File-->Import-->folder as frames e selezionate la cartella in cui avete la sequenza di immagini. bene ora le immagini sono diventati i frames della vostra gif animata.

    Ora sta a voi cercare di renderla di dimensioni accettabili in kb. più grande sarà l'immagine e maggiore il numero di frames e più la gif sarà "pesante". quindi eliminate i frames che ritenete superflui con l'apposito tasto cestino sulla barra animation e riducete le dimensioni della immagine con Image-->image size. esattamente per come avviene per photoshop è molto utile anche ritagliare tracciando un area sull'immagine e selezionando Image-->crop (io ad esempio faccio delle sezioni quadrate per gli avatar)

    quando sarete soddisfatti della vostra gif fate File-->save optimized e avrete creato con successo una gif animata.
     
    .
  2. oO*Ste*Oo
     
    .

    User deleted


    penso di avere capito si e no mezza parola, ma va bene, se mi verrà voglia ci proverò XDDD
     
    .
  3. Seras
     
    .

    User deleted


    E' più semplice di quello che pensavo, quasi quasi ci provo *-*
     
    .
  4. V-Slasher
     
    .

    User deleted


    vista la tua conoscenza di photoshop, sei ampiamente facilitata
     
    .
  5. Lenneth_Valkyrie
     
    .

    User deleted


    Pensavo fosse più complicato...ummm...quasi quasi ci provo....
     
    .
  6. Seras
     
    .

    User deleted


    Nel link che hai dato c'è la possibilità di scaricare 2 diverse versioni te quale consigli?
     
    .
  7. V-Slasher
     
    .

    User deleted


    io ho la 1.6.1 che deve essere abbastanza remota, credo che vada bene qualunque versione ti permetta di salvare la sequenza in jpeg
     
    .
  8. JMek
     
    .

    User deleted


    In alternativa x ricavare le immagini si puo anke usare Fraps, ke poi le vai a ritokkare di formato (perkè in profilo free le salva in bitmap) e la grandezza.
    (Questo programmino è utile anke per riprendere sequenze video da players o giochi online oltre che screen).
     
    .
  9. V-Slasher
     
    .

    User deleted


    con fraps la qualità dell'immagine mi va un po' a puten, ma è sicuramente molto comodo per ricavarli da file in streaming o file che virtualdub non supporta tipo wmv, mov (anche se con virtualdub 1.5.10 mod riesci a leggere praticamente di tutto però il pc fa uno sforzo enorme)
     
    .
  10. Lenneth_Valkyrie
     
    .

    User deleted


    V ti posso chiedere poi come fai a fare il doppio bordo?? Perchè il colore del bordo non me lo fa scegliere me lo mette trasparente...=__=
     
    .
  11. V-Slasher
     
    .

    User deleted


    mmh strano come lo fai? io traccio semplicemente un area e poi faccio edit-->stroke e faccio 2 dimensione 2 px inside, bianco. poi faccio sempre edit-->stroke 1px inside, nero (puoi anche selezionare uno dei due colori nei quadrati dei colori con foreground color e background color volendo).

    per le gif devi però creare un livello che stia sopra a tutti gli altri layer. seleziona layer-->new-->layer (il nome è uguale basta che stia sopra agli altri). e fai il procedimento scritto sopra lavorando su quel layer così sì applicherà automaticamente a tutti i frame dell'animazione.
     
    .
  12. Lenneth_Valkyrie
     
    .

    User deleted


    Grazie V... devo ancora prendere un pò la mano.... non è proprio facilissimo!
     
    .
  13. Bojinov8
     
    .

    User deleted


    Dove posso trovare photoshop?
     
    .
  14. Seras
     
    .

    User deleted


    Lo compri o scarica la versione trial dal sito della Adobe ò_ò
     
    .
  15. Bojinov8
     
    .

    User deleted


    ma adobe mi pare che aveva creato un programma che costa più di 1000€ mi pare che era propio photoshop! o no?
     
    .
33 replies since 9/7/2006, 10:08   5291 views
  Share  
.