Manga, una forma di consumo culturale:quanto e perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Libra78
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, sto facendo per la tesi in Sociologia una ricerca sui consumatori affezionati ai Manga. Come molti di voi, anch’io condivido questa passione e vorrei capire il percorso e le motivazioni che portano ad amare questo oggetto culturale (non pensiate a “culturale” nel senso di cultura d’elite, cultura alta, in sociologia come antropologia l’accezione del termine culturale è molto più vasta e indica qualsiasi condivisione di un significato rispetto a una certa azione o oggetto o comportamento entro una più o meno ampia cerchia sociale di individui).
    La mia ricerca si sviluppa su più livelli: a un primo livello faccio delle interviste faccia a faccia più approfondite, a un secondo livello sottopongo un modello d’intervista via e-mail per poter eventualmente avere una comunicazione più intima e interattiva, infine sottopongo lo stesso modello a diversi forum per avere un maggior numero di dati di sfondo, di tendenza, pur in un contesto più generalizzato e meno preciso non potendo puntualizzare su ogni singola risposta che mi fornirete. Le domande con sottopunti non necessitano di rispondere ad uno ad uno, ma semplicemente che vengano toccati quegli stessi sottopunti all’interno di un’unica risposta (es. domanda 1 in modo da lasciarvi liberi nel rispondere compiutamente a quei punti senza imbrigliarvi troppo, facendo una risposta il più aperta e libera possibile).Ovviamente se qualcuno di voi preferisse rispondermi via e-mail, contattarmi in privato o, abitando a Torino e dintorni, preferisse fare un’intervista faccia a faccia, tanto meglio.
    Non date per scontato nelle risposte che io sappia certe cose di voi o delle vostre vicende, mi raccomando.
    Scrivete tutto ciò che la domanda vi suggerisce senza paura di essere prolissi, chè tanto poi il lavoro di analisi tocca a me…comunque vi ringrazio.
    Libra78 - Francesco
    e-mail:[email protected]

    Intervista:

    - Anno nascita
    - Genere/Sesso
    - Titolo studio
    - Occupazione
    - Titolo studio genitori
    - Occupazione genitori


    1.Quando e come è nato questo tuo interesse per i manga?
    - Quanti manga acquisti mediamente in un mese? Quanti albi completi possiedi?
    - Hai un genere preferito? E un genere che non ami? Puoi citare alcuni titoli che
    rispondono a questa distinzione?
    - C’è un manga al quale sei particolarmente affezionato? Se sì, perché?
    2.Cosa ti piace nei manga che leggi?
    - La tua passione per i manga ha stimolato il tuo interesse per il Giappone e la sua cultura?
    3.Che cosa fai nel tuo tempo libero, oltre a leggere i manga? Quali sono gli interessi che ti coinvolgono maggiormente e ai quali ti dedichi con più assiduità?
    4.Acquisti solo manga o anche altri fumetti?
    5.Cosa pensi del fumetto non giapponese?
    6.Oltre ai fumetti, ti capita di leggere altro? Che cosa? Con che frequenza?
    7.Nella tua esperienza, quanto la passione dei manga si alimenta e si integra con la visione di anime – serie Tv, OAV, ascolto di OST (Original SoundTrack), di sigle, acquisto gadgets? (non necessariamente si deve trattare di acquisti, ma anche di una fruizione tramite internet e/o prestiti di amici)
    8.Che ruolo ha avuto internet nel coltivare questa tua passione? Frequenti comunità virtuali di appassionati? e/o comunità reali?)
    9.Ti è mai capitato di partecipare a eventi come fiere del fumetto, raduni di cosplay?
    - Cosa pensi del cosplay? L’hai mai praticato?
    10.Come viene percepita dai tuoi genitori questa tua passione? E dai tuoi amici e partner?
    11.In che misura, se lo è, questo interesse è un collante per le tue amicizie?
    12.Quale ritieni sia la considerazione del manga e dei suoi appassionati all’interno della nostra cultura?
     
    .
  2. oO*Ste*Oo
     
    .

    User deleted


    Ti aiuto volentieri e ti metto la discussione come importante ^___^

    + tardi ti mando l amia mail con le risposte ^__^
     
    .
  3. V-Slasher
     
    .

    User deleted


    non serve mettere la discussione come importante, cmq chi vuole rispondere
     
    .
  4. mirage
     
    .

    User deleted


    interessante....posso rispondere anche direttamente qui??
     
    .
  5. Libra78
     
    .

    User deleted


    certo Mirage, puoi rispondere direttamente qui...se poi non volessi scrivere i dati personali (anno nascita, titolo studio, occupazione genitori, ecc..) mandami un mp o una mail a : [email protected]
    ciao e grazie
     
    .
4 replies since 9/7/2006, 13:25   1112 views
  Share  
.